Europee 2024. Modulo "Optanti" Esercizio di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Data :

27 febbraio 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.

Per votare è necessario presentare domanda, nelle modalità di seguito descritte,  entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età
- residenza nel Comune di Montano Antilia
- godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Modalità di Iscrizione

Per l'iscrizione è necessario

• compilare l'apposito Modulo, (recapitato a cura del Comune e disponibile anche a fondo pagina);
  • inviare unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
  • mezzo di Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:  (può essere inviato anche da un indirizzo di posta elettronica ordinaria);
  • a mezzo Posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) all’indirizzo: Comune di Montano Antilia– Ufficio Elettorale, Via Giovanni Bovio, 17, 84060– Montano Antilia (Salerno)
  • consegna a mano presso Ufficio Anagrafe

Per specifiche informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Corciano ai seguenti recapiti:
email protocollo.antilia@asmepec.it e   servizi.demografici@comune.montano-antilia.sa.it

Modulo optanti 2024 (da aprire con adobe) e scaricabile qui

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?